Aerosol e Fumo
Quanto l'aerosol può aiutare un fumatore
In Italia, secondo la Doxa, il numero di fumatori è salito al 22,3% della popolazione italiana. È un dato in crescita rispetto all’anno precedente che tra l'altro registra una diminuzione del numero di uomini tabagisti con un aumento del numero delle donne fumatrici. L'indagine completa è disponibile qui.
Purtroppo conosciamo bene quanto nocivo sia l'utilizzo delle sigarette (anche hand made) sia per i fumatori ma anche per le persone che sono vicine a loro.
Respirare il fumo delle sigarette mette a dura prova le vie respiratorie, causando l’infiammazione della mucosa di tutto l’albero respiratorio (dalla faringe alle più fini diramazioni bronchiali). Uno dei più diffusi sintomi è la tosse secca dovuta all’irritazione della mucosa respiratoria. Con il tempo si realizza una tosse grassa cronica, con emissione, soprattutto al mattino, di un espettorato grigiastro; la cosiddetta “tosse dei fumatori”.
L’esposizione al fumo di sigaretta, inoltre, rende l’apparato respiratorio più sensibile alle escursioni termiche per cui sono più frequenti, tra i fumatori, gli episodi di bronchite sia nel periodo invernale ma anche durante la stagione estiva, quando l’uso dei condizionatori è molto diffuso sia nelle abitazioni private sia nei locali pubblici.
Come si cura la tosse del fumatore o come si migliora lo stato di salute del nostro apparato respiratorio?
Ebbene la miglior medicina è smettere di fumare, i miglioramenti si avvertono subito e man mano migliora anche la condizione del nostro corpo. Nel caso non si voglia proprio smettere di fumare l'aerosol, con l’acqua termale salsobromoiodica-solfato-alcalino terrosa delle Terme Stufe di Nerone, svolge un’importante funzione di pulizia dell’albero respiratorio consentendo l’eliminazione delle numerose sostanze tossiche e cancerogene che si accumulano nelle vie aeree con il fumo di sigarette, tra cui catrame, benzene e idrocarburi non aromatici oppure che provengono dalla combustione della cartina e del tabacco (idrocarburi policiclici aromatici, particolato carbonioso, acroleina, acetaldeide, ecc).
L'aerosol si effettua mediante mascherina, boccaglio o forcella nasale. Consiste nell'inalazione di piccole particelle di acqua termale di diverse dimensioni: le più grandi raggiungono le vie aeree superiori, mentre quelle più piccole raggiungono i bronchioli respiratori, dove espletano azione antinfiammatoria.
A questo scopo è utile anche un bagno di vapore nelle caratteristiche "Stufe", le saune naturali che sono presenti nell'impianto, anche se non è possibile stazionare per lo stesso periodo di una seduta inalatoria.
In generale, quindi non solo per i fumatori, l’aerosol è indicato ma anche per le infiammazioni cronico-recidivanti delle vie aeree (rinite, sinusite, raffreddore comune, laringite, tracheite, bronchite) e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Ogni seduta dura circa 10 minuti, un tempo davvero breve, per prendersi cura di se stessi. Ma soprattutto, ne vale la pena!
RICHIEDI INFORMAZIONI