Risoluzione online delle controversie per i consumatori
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.
Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare.
La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/). Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email info@stufedinerone.com.
1. Informazioni Contrattuali
1.1 Informazioni Relative al Professionista: Le presenti Condizioni Generali disciplinano l'acquisto di beni e/o servizi da parte di consumatori effettuato a distanza, tramite rete telematica, sul sito www.termestufedinerone.com, di Stufe di Nerone S.r.l., con sede legale in Bacoli (NA), via Stufe di Nerone 37, Codice Fiscale e Partita IVA 06782650631.
Per entrare in contatto con Stufe di Nerone, come pure per presentare eventuali reclami e richiedere informazioni, i consumatori, oltre al sopra menzionato indirizzo, potranno utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: info@stufedinerone.com
1.2 Informazioni relative ai contratti conclusi dal consumatore: Tutte le informazioni prescritte dalla normativa applicabile, o dalla natura del contratto, relative a ciascun singolo contratto concluso tramite il sito internet di Stufe di Nerone srl, incluse al solo scopo esemplificativo e non esaustivo, alle caratteristiche principali dei beni o servizi, al loro prezzo (comprensivo delle imposte), alle spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ad ogni altro costo, alle modalità di pagamento, ai tempi di consegna dei beni o di esecuzione dell’ordine, all’eventuale durata del contratto, all’eventuale durata minima degli obblighi dei consumatori, saranno specificate nel modulo d’ordine che dovrà essere accettato ed inviato elettronicamente dal consumatore, con espresso riconoscimento da parte del consumatore stesso che l’invio dell’ordine comporta a suo carico un obbligo di pagamento. Se, a causa della natura del contratto o del bene o servizio ordinato, una o più delle suddette informazioni non dovessero essere disponibili al momento della presentazione dell’ordine, il consumatore ne verrà puntualmente informato, se il prezzo non potesse essere determinato al momento dell’ordine, al consumatore sarà comunque comunicata la modalità di calcolo dello stesso; se altre spese o costi afferenti al contratto o alla sua esecuzione non potessero essere determinati al momento dell’ordine il consumatore sarà informato di tale circostanza e della possibilità che tali spese e costi gli siano successivamente addebitati.
1.3 Informazioni relative ai diritti dei consumatori: Tutte le informazioni relative ai diritti riconosciuti al consumatore dalla normativa applicabile, come ad esempio a solo scopo esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al diritto di recesso (quando applicabile), alla garanzia di conformità dei beni, all’eventuale assistenza post vendita, al trattamento dei dati personali, alle modalità mediante le quali procedere agli acquisti sul sito internet del professionista, saranno specificate nelle presenti Condizioni Generali, ovvero nei documenti a cui è in esse fatto riferimento e che sono accessibili dalle presenti Condizioni Generali tramite link ipertestuali.
1.4 Informazioni relative alla normativa applicabile: Tutti i contratti conclusi dai consumatori tramite il sito internet di Stufe di Nerone srl saranno integralmente regolate dalle disposizioni che seguono e dai documenti, istruzioni e informative cui è in esse fatto riferimento, in conformità alle previsioni di cui al D.Lgs. n. 206/2005 (recante il Codice del Consumo), al D.Lgs. 70/2003 (recante norme in materia di commercio elettronico), al D.Lgs. 29/2010 (recante norme in materia di servizi nel mercato interno), e al D.Lgs. 196/2003 (recante Codice della Privacy). Tutto quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni Generali e dalla legislazione sopra indicata sarà disciplinato dal Codice Civile.
2. Impegni dell’Acquirente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono poste a disposizione dei consumatori i quali possono stamparle ovvero salvarle in formato digitale sulla memoria del loro computer. I consumatori dovrebbero esaminare le presenti Condizioni Generali con attenzione prima di procedere all’acquisto di prodotti e/o servizi sul sito di Stufe di Nerone. In ogni caso, prima di completare la procedura telematica di inoltro dell’ordine di acquisto, le presenti Condizioni Generali sono mostrate al consumatore, e lo stesso deve procedere alla loro integrale e incondizionata accettazione tramite apposizione di un flag nella casella dedicata per poter procedere all’acquisto.
3. Stipula del contratto
L'ordine inviato tramite il sito internet di Stufe di Nerone dal consumatore è un'offerta contrattuale che Stufe di Nerone S.r.l. si riserva di accettare.
È necessario verificare se l'importo indicato per i servizi e/o beni prescelti sia corretto prima di procedere all’invio dell’ordine. Al momento dell’invio dell’ordine attraverso l’interfaccia informatica del sito, il consumatore sarà tenuto a premere un tasto virtuale che attesterà che il consumatore ha preso atto che l’invio dell’ordine e la sua successiva accettazione da parte di Stufe di Nerone comporterà il pagamento di un prezzo.
Il contratto si perfeziona con l’inoltro, tramite il sito, di una e-mail riepilogativa dei servizi e/o prodotti ordinati e degli altri elementi essenziali del contratto all’indirizzo di posta elettronica indicato dal consumatore al momento dell’invio dell’ordine, tale comunicazione e-mail svolgerà la funzione di accettazione dell’ordine inviato dal consumatore.
4. Condizioni e modalità di pagamento del Prezzo
Il pagamento è effettuato subito dopo l'ordine del bene e/o servizio e prima della sua fornitura, secondo le modalità prescelte dall’Acquirente nel corso della procedura telematica di acquisto, modalità che sono specificate in modo prominente nel sito internet di Stufe di Nerone nella schermata iniziale della procedura d’ordine.
I prezzi indicati comprendono l'IVA quando dovuta.
5. Recesso e rimborso
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo l’Acquirente dispone di un periodo di 14 giorni, decorrenti dalla data di stipula o di consegna (in caso di acquisto di beni), per recedere dal contratto. Tutte le informazioni relative al diritto di recesso e al rimborso dell'acquisto sono disponibili a questo link: Informazioni relative all'esercizio del diritto di recesso, dove è pure disponibile il modulo di recesso tipo.
6. Fornitura – Utilizzo – Validità dei servizi
Spedizione virtuale - Per i servizi per i quali il cliente avrà scelto l’opzione di spedizione virtuale verrà inviato un voucher all’indirizzo o agli indirizzi di posta elettronica indicati dal consumatore.
Consegna fisica - Per i voucher per i quali il Consumatore avrà scelto l’opzione di consegna fisica, essi verranno inviati tramite posta o corriere all’indirizzo o agli indirizzi indicati dal consumatore stesso. In questo caso potranno essere applicate spese di spedizione comunque indicate all’atto dell’acquisto o della scelta del metodo di spedizione o consegna.
Utilizzo e validità dei voucher – Per usufruire dei servizi di un voucher esso deve essere consegnato dal fruitore alla reception della struttura al momento della fruizione dei servizi in esso contenuti.
La prestazione del servizio avverrà solo dopo la presentazione del buono ed in base alle disponibilità. È necessario pertanto attenersi alle norme sulle prenotazioni ove previste.
Salvo esplicita diversa validità impressa o scritta sui voucher, sia virtuali che ordinari, gli stessi hanno validità di un anno, salvo eventuali proroghe, a partire dalla data di emissione, decorso il quale decade definitivamente il diritto di utilizzare i servizi. Nessun rimborso è dovuto per i servizi non utilizzati. In caso di più servizi inclusi nel medesimo buono questi dovranno essere utilizzati nello stesso giorno.
In caso di perdita, furto, danneggiamento, non utilizzo o scadenza del voucher il consumatore non avrà diritto ad alcun rimborso.
7. Informazioni e reclami, Garanzia di Conformità, Privacy e Guida all’Acquisto
Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo Stufe di Nerone potrà essere contattata agli indirizzi e recapiti specificati all’Art. 1.1 delle presenti Condizioni Generali.
I beni venduti tramite il sito Web di Stufe di Nerone sono coperti da garanzia di conformità in ossequio alle disposizioni di cui agli Artt. 128 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
L’Informativa sul trattamento dei dati personali del consumatore che acquista beni o servizi tramite il sito Web di Stufe di Nerone srl è disponibile al seguente link: Informativa Privacy.
8. Legge Applicabile
Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana.
Istruzioni sul recesso
- ai sensi dell'art. 49, comma 4, -
Diritto di recesso
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni
- dal giorno della conclusione del contratto, nel caso di acquisto di un servizio;
- dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni, nel caso di acquisto di un bene;
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
La sua dichiarazione di recesso potrà essere inviata
- al seguente indirizzo se inviata per posta:
Stufe di Nerone SRL
Via Stufe di Nerone 37
80070 Bacoli (NA)
- al seguente indirizzo di posta elettronica:
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
I costi di restituzione dei beni saranno a nostro carico. La restituzione dei beni sarà effettuata mediante corriere da noi incaricato
Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. e), D. Lgs. 205/2006 (recante il Codice del Consumo), il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. Restano salve in ogni caso le garanzie legali di conformità.