Come raggiungere le Terme
In auto, treno cumana, pullman.
- Con la ferrovia Cumana
- Scendere alla stazione di Lucrino e proseguire a piedi per circa 300 metri in direzione Bacoli.
- Orario linea Montesanto-Torregaveta e linea Torregaveta-Montesanto
- Con il pullman
- Controllare qui gli orari e le linee disponibili per la fermata più vicina alle Terme Stufe di Nerone.
- Controllare qui gli orari e le linee disponibili per la fermata più vicina alle Terme Stufe di Nerone.
- Con l'automobile
- Percorrere la Tangenziale di Napoli, uscita n.14, Pozzuoli-Arco Felice, imboccare il tunnel sulla destra in direzione Bacoli. Proseguire per circa 700 metri dall'uscita del tunnel fino alla rotonda. Imboccare la strada che porta verso il Lago d'Averno. Dopo 100 metri, svoltare a sinistra e seguire la strada fino all'indicazione del parcheggio delle terme.
Dove siamo
Le Terme Stufe di Nerone si trovano in una delle più singolari e belle aree geografiche italiane: i Campi Flegrei. Così chiamati per la natura vulcanica di tutta la zona flegrea che si estende da Napoli (Posillipo, Agnano, Fuorigrotta) fino ai comuni di Quarto e Bacoli.
Il territorio ardente dei Campi Flegrei dà origine a speciali manifestazioni naturalistiche quali ad esempio il bradisismo, il vulcano Solfatara. In questa terra che respira, la presenza di acque termali è un fenomeno molto consueto. Basti pensare che oltre alle nostre Terme, vi sono le altrettanto famose terme di Agnano molto vicine alla riserva naturale degli Astroni (un cratere spento).
Ancora, a Pozzuoli sono ancora, anche se parzialmente, in attività le Terme Puteolane conosciute sin dall'epoca Romana.