Bonus Terme
Che cos'è, come richiederlo, invio richiesta, tempi di validità
Il Bonus Terme 2021 è un buono del valore di 200 euro per l’acquisto di servizi termali e benessere, ad esclusione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. È destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, non è cedibile a terzi e non richiede la presentazione del modulo ISEE, come previsto dal Decreto “Bonus Terme” pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 agosto.
Il voucher “Bonus Terme” prevede uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro e può essere utilizzato entro 60 giorni dalla data di emissione.
Le strutture termali accreditate come le Terme Stufe di Nerone, richiederanno per conto dei cittadini italiani l’erogazione del Bonus Terme, a partire dall’8 novembre alle ore 12.00, momento in cui sarà attivato il portale di Invitalia per l'invio delle richieste.
TUTTI I PASSI E I TEMPI PER ACCEDERE AL BONUS
Ogni struttura termale accreditata può richiedere il Bonus Terme per conto del cittadino. Per ottenere il proprio buono è necessario rivolgersi direttamente a Terme Stufe di Nerone, inserendo tutti i dati richiesti in questo modulo.
- Inserisci tutti i dati del beneficiario;
- Attendi un messaggio di nostra conferma registrazione del tuo Bonus Terme in cui riceverai la guida completa;
- A partire dall'8 Novembre alle ore 12.00, invieremo la tua richiesta ad Invitalia. Fintanto che Invitalia non ci risponde, non è necessario contattarci;
- Appena Invitalia ci conferma (o ci rifiuta) la richiesta, invieremo una email all'indirizzo che ci ha lasciato, con tutti i dettagli su come procedere (codice univoco e/o PDF);
TEMPI E VALIDITÀ
Ricorda: hai 60 giorni di tempo, dalla data indicata nel tuo bonus terme, per utilizzare il bonus.
Se il servizio che hai scelto è di più giorni, hai 45 giorni di tempo da quando hai iniziato per utilizzare tutto il bonus (non dalla data di emissione del bonus terme). Oltre questo termine non potrai più utilizzare i servizi che hai richiesto.
DOMANDE & RISPOSTE PER I CITTADINI
- In cosa consiste il bonus terme?
Il bonus terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali, fino a un massimo di 200 euro a persona. Il bonus è emesso a titolo individuale e pertanto non è cumulabile né cedibile. Va utilizzato interamente nello stesso centro termale presso cui è stato prenotato.
- A chi è destinato il bonus terme?
Il bonus terme è destinato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia. Ogni cittadino può richiedere il bonus presso uno (e uno solo) degli enti termali accreditati e utilizzarlo solo presso l’ente attraverso cui si è prenotato.
- Cosa si intende per “prenotazione preventiva” del bonus?
Che il bonus va prima prenotato e poi fruito. Non può essere quindi rimborsato a posteriori.
- Quali sono i servizi termali ammessi al Bonus?
È ammessa qualsiasi prestazione erogata da un ente termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi ammessi includono trattamenti sanitari termali, esami diagnostici e visite specialistiche, trattamenti estetici e di benessere.
- Se un cittadino ha già usufruito delle cure termali in convenzione con il SSN può richiedere il bonus terme?
Si, il bonus può essere richiesto e utilizzato per ulteriori servizi termali ammessi. I servizi già coperti dal SSN non possono essere oggetto di bonus.
- È possibile utilizzare il bonus terme per usufruire solamente di servizi benessere come massaggi o ingressi a piscine?
Si, è possibile.
- Cosa deve fare il cittadino per prenotare il bonus?
Per prenotare il bonus il cittadino si deve rivolgere esclusivamente agli enti termali accreditati, contattandoli preferibilmente via email o attraverso il sito internet; gli enti termali sono gli unici autorizzati ad accedere alla piattaforma per la prenotazione. Sarà pertanto l’ente termale a comunicare al cittadino la conferma della prenotazione, sulla base della capienza del fondo. Clicca qui per richiedere il tuo bonus terme alle Stufe di Nerone!
- Dove è pubblicata la lista aggiornata degli enti termali accreditati?
La lista è pubblicata sul sito bonusterme.invitalia.it
- Come fa il cittadino a ricevere la conferma dell’avvenuta prenotazione del bonus?
È l’ente termale che invia al cittadino la conferma dell’avvenuta prenotazione.
- Quale data fa fede ai fini della validità del bonus?
È la data di emissione del bonus stesso, che viene originata in automatico dalla piattaforma nel momento in cui l’ente termale ne far richiesta. Non è da considerarsi pertanto valida la data di invio del bonus al cittadino da parte dell’ente termale.
- L’elenco degli enti termali accreditati viene pubblicato tutto insieme?
L’elenco degli enti termali accreditati sarà pubblicato a partire dall'8 novembre sul sito dedicato al bonus terme; successivamente verrà aggiornato dinamicamente, a mano a mano che gli enti completeranno la fase di accreditamento.
- Il cittadino quando può scegliere i servizi per i quali utilizzare il bonus?
Il cittadino può scegliere i servizi, contattando l’ente termale prescelto, dopo che ha ottenuto dall’ente termale la prenotazione.
- Quanto tempo ha il cittadino per utilizzare il bonus?
Il cittadino ha 60 giorni dalla data di emissione del bonus per iniziare a utilizzarlo e 45 giorni dall’inizio delle prestazioni per terminarle.
- Il cittadino per usufruire del bonus deve necessariamente soggiornare presso l’ente termale?
No, il cittadino non deve necessariamente soggiornare presso l’ente termale. I servizi di ospitalità, inoltre, non rientrano tra le prestazioni ammesse.
- Il cittadino può richiedere la cancellazione della prenotazione del bonus presso un ente termale?
Si, il cittadino può richiedere all’ente termale di cancellare la prenotazione, entro 60 giorni dalla data di emissione, purché non abbia già iniziato a fruire dei servizi. La cancellazione è effettuata dall’ente termale in piattaforma.
- Il cittadino può utilizzare il bonus terme in più giorni entro il periodo di validità dello stesso?
Si, è possibile purché le prestazioni siano avviate entro 60 giorni dalla data di emissione e siano terminate entro 45 giorni dalla data di avvio.
- Il cittadino può accedere alla piattaforma per prenotare il bonus invece che rivolgersi all’ente termale?
No, l’unico modo per il cittadino per prenotare il bonus è rivolgersi a uno degli enti termali accreditati.
- Il cittadino può spendere anche di meno o di più rispetto al bonus prenotato?
Si, se spende meno, la somma non utilizzata ritorna nel fondo; se spende di più, paga la differenza all’ente termale.
- Fino a quando i cittadini possono richiedere agli enti termali la prenotazione del bonus?
I cittadini possono richiedere la prenotazione dei bonus fino a quando non si esauriscono i fondi. Le informazioni sulla dotazione del fondo sono pubblicate sul sito bonusterme.invitalia.it.
ASSISTENZA E CONTATTI
ATTENZIONE: dopo l'invio della richiesta di Bonus Terme su Invitalia, occorre attendere la risposta (positiva o negativa motivata). Fin quando non arriva la risposta non possiamo fornirvi informazioni sullo stato della richiesta, in quanto non sono in nostro possesso.
Appena Invitalia ci invia la risposta (positiva o negativa) faremo in modo di informare (via mail o telefono) ogni intestatario della richiesta.
Per richiedere informazioni, chiarimenti, dubbi o necessità di altre informazioni vi preghiamo di scriverci all'indirizzo mail: bonusterme@stufedinerone.com